l
Quattro violini per quattro stagioni?
Rivolta ad una classe terza media inferiore, coinvolgerà sia l'educazione musicale sia l'educazione artistica e/o tecnica.
INTRODUZIONE | Signori e signore, ecco a voi Nigel Kennedy, famoso e originale violinista, in una messa in scena delle Quattro Stagioni di Antonio VIVALDI mai vista prima! Quattro ambientazioni e quattro violini diversi, per ciascuna delle stagioni. |
COMPITO | In collaborazione con il prof. di Educazione Artistica, avremo un team di abili progettisti/disegnatori che sappiano rielaborare la forma, i materiali e il colore del violino in base alla stagione di riferimento. Si dovrà disegnare dunque il violino "Primavera", il violino "Estate", il violino "Autunno" e il violino "Inverno". La progettazione sarà ovviamente supportata da liutai competenti e da musicisti e critici musicali che sorveglieranno l'operato dei disegnatori, verificando che le proporzioni e i materiali ipotizzati siano realistici affinché lo strumento possa suonare una volta realizzato. I liutai prepareranno una scheda tecnica fornendo qualche cenno storico e approfondendo le fasi della costruzione di un violino (dati, proporzioni, materiali, vernici, ecc.). Con l'aiuto dei musicisti e dei critici, inoltre, il progettista dovrà valorizzare visivamente nello strumento quegli aspetti musicali/sonori che caratterizzano le Quattro Stagioni vivaldiane. Ogni musicista si preoccuperà di preparare un testo che racconti la stagione vivaldiana di riferimento e condividere l'ascolto col compagno progettista. Infine, gli addetti alla fotografia (progettisti), dovranno reperire delle immagini atte a formare lo sfondo scenico dello spettacolo, stagione per stagione. Anche quest'attività sarà affiancata dai musicisti che valuteranno l'efficacia di ogni sfondo proposto in relazione alla stagione cui è legato. |
PROCEDIMENTO | La classe andrà divisa in quattro squadre ("Primavera", "Estate", "Autunno" e "Inverno"), riferite ad ogni stagione. Ogni squadra sarà formata da circa sei elementi e divisi al loro interno in tre sottogruppi: alcuni progettisti (disegnatore principale del violino, disegnatore assistente, addetto alla fotografia), un liutaio, alcuni musicisti/critici musicali. |
RISORSE | Ho selezionato alcuni siti utili ai liutai e ai musicisti per portare a termine i loro lavori. Consultateli nello spazio riservato al nostro blog su Deliciuos.com: vedi bookmarks e scegli il tag "webquest1". Inoltre, non dimenticate di utilizzare Wikipedia.it e Google.it per navigare e ricavare altre informazioni utili. www.wikipedia.it in particolare http://it.wikipedia.org/wiki/Le_quattro_stagioni www.google.it |
VALUTAZIONE | Il progetto grafico e la scelta della scenografia di sfondo: - qualità tecnica del disegno o della foto, - originalità, - potenza comunicativa.
- precisione nella raccolta delle informazioni, - capacità di sintesi e rielaborazione del materiale trovato, - utilità delle informazioni atte alla realizzazione del bozzetto.
- attinenza musicale di quanto riportato, - capacità creativa di organizzare il discorso per far trasparire il racconto sonoro dall'ascolto vivaldiano. Inoltre, si procederà ad un valutazione collettiva, comprendente: - capacità di organizzare e ottimizzare il lavoro di gruppo, - puntualità nella consegna (sono previste 3 settimane di incontri comprendenti anche le ore di educazione artistica) |
CONCLUSIONE | Questa esperienza consente agli studenti di approfondire le caratteristiche di uno strumento a corda, affiancando il divertimento creativo e l'ascolto critico di una composizione. Si avrà quindi la possibilità di conoscere le parti del violino, collegandole alle sue possibilità espressive e a curiose rivisitazioni nella sua forma/estetica. |
RINGRAZIAMENTI | http://www.aula21.net/ per aver messo a disposizione gratuitamente il generatore Web Quest utilizzato. |
Nessun commento:
Posta un commento