martedì 27 aprile 2010

Caro Libro, ti ho taggato!

Siamo giunti alla fase finale del nostro percorso. Stiamo riuscendo a preparare schede-Wiki in modo pertinente e corretto. Ora, l'obiettivo e quello di creare un catalogo in rete con tutte le voci musicali (e non) contenute nella nostra biblioteca.

Seguite le istruzioni sul Wiki de il Fabbro Musicale (da "Caro Libro, ti taggo!", l'ultima fase "Caro Libro, ti ho taggato!") e preparate, collaborando costruttivamente, delle schede-Wiki che contengano sia una descrizione più discorsiva sia la descrizione tecnica utilizzando le ISBD (PM) o ISBD (G). A seconda del tipo di documento, nella descrizione discorsiva potrete utilizzare il template "taggare uno spartito" oppure "taggare un libro".

Il catalogo dev'essere diviso in più categorie tematiche, come, ad esempio, la categoria dei libri di solfeggio parlato, quella per il dettato musicale, quella dei materiali per il pianoforte, ecc.; ognuna di queste categorie conterrà un elenco di testi citati con "autore, titolo" e indicizzati, dunque, in ordine alfabetico a seconda del cognome dell'autore (nel caso di autori multipli si sceglie come riferimento il primo indicato nella copertina del libro).

Ovviamente, per adesso sono state inserite solo alcune categorie, ma è naturale che qualora ne siano necessarie altre, queste debbano venire aggiunte!

In quest'ultima fase l'inserimento delle TAG sarà determinante. Una volta stilato il catalogo, la ricerca on-line dei materiali e dei testi sarà possibile solo attraverso una buona scelta delle TAG inserite.

Caro Libro, ti ho taggato! (ultima fase di "Caro Libro, ti taggo!")

Nessun commento:

Posta un commento