martedì 20 aprile 2010

Le prime schede - WIKI

Catalogare un documento non è cosa semplice. Esistono linguaggi e sintassi particolari, regole precise, punteggiature da rispettare, eccetera. Nonostante la catalogazione sia un'attività cervellotica e laboriosa, essa è, tuttavia, necessaria perché la ricerca di un materiale vada a buon fine.

Più saremo precisi nel catalogare, più facilmente l'utente riuscirà a risalire all'oggetto che cerca. Scegliete un paio di libri (antologia musicale, spartito, libro di solfeggio, altro) e provate a descriverli in modo schematico, affinché, ad esempio, il vostro compagno di banco possa rintracciarli subito e senza trovare l'oggetto sbagliato.

Create, quindi, un vostro spazio sulla pagina "Le prime schede-Wiki" e inserite le vostre schede-Wiki. Mi raccomando: vanno, sì, compilate a piacere, ma dovrete ricordarvi di mettere TUTTE le informazioni che vi sembrano più caratteristiche del libro scelto. È anche molto importante che, per ogni scheda-Wiki, inseriate degli opportuni TAGS (parole-chiave) che la descrivano univocamente.

Vai su Caro Libro, ti Taggo! o entra direttamente sul nostro spazio Wiki dai links qui a fianco.

Al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento